Nuove informazioni all’avanguardia: il tecnico veterinario coordina il programma di trapianto di felini

Quando le persone parlano di trapianti di organi hanno visioni di persone malate in una lunga lista in attesa della giusta corrispondenza. Per il tecnico veterinario Gerianne Holzman, CVT, parlare di trapianti di organi significa pazienti di persuasione felina e nessuna lista di attesa. Gerianne è la coordinatrice del trapianto di rene felino presso la School of Veterinary Medicine Teaching Hospital dell’Università del Wisconsin. Gerianne si è laureata come tecnico veterinario 26 anni fa ed è stupita dei progressi che la medicina veterinaria ha fatto durante la sua carriera. Non avrebbe mai immaginato che avrebbe coordinato i trapianti di rene per i pazienti felini!

Nel suo ruolo, Gerianne riceve le chiamate da veterinari e clienti che desiderano informazioni sul processo di trapianto. I clienti possono scegliere di eseguire un trapianto di rene sul proprio gatto se tutte le altre forme di trattamento per l’insufficienza renale sono state esaurite. Li aiuta a determinare se il gatto è un buon candidato per un trapianto di rene e si rivolge al chirurgo del trapianto. Il giorno in cui il gatto arriva all’università per la valutazione, Gerianne identifica tre potenziali donatori in modo che il loro gruppo sanguigno possa essere incrociato. “I gatti negli Stati Uniti hanno generalmente sangue di tipo A, quindi la tipizzazione sanguigna generalmente non è un problema. Tuttavia, il donatore e il ricevente non dovrebbero ancora avere reazioni tra i loro sangue. I gatti dall’Europa, cioè i British Shorthair, tendono ad avere sangue di tipo B, rendendo difficile trovare un donatore negli Stati Uniti ”

Sappiamo che molte volte vengono donati organi umani quando qualcuno muore, ma per quanto riguarda i donatori felini? A volte i donatori vivono con il gatto ricevente, tuttavia, molti provengono da una colonia di gatti chiusa senza malattie. Il proprietario del ricevente è tenuto ad adottare il gatto donatore dopo il trapianto. Il gatto donatore torna a casa dopo solo 1-2 settimane di ricovero. Quando il donatore e il ricevente sono abbinati, Gerianne avvisa l’équipe del trapianto e programma l’intervento.

Il paziente trapiantato arriva in ospedale diversi giorni prima dell’intervento e viene sottoposto a un lavoro preoperatorio completo, inclusi esami del sangue e colture per garantire che il ricevente sia il più sano possibile. La mattina dell’intervento, il rene del donatore viene prelevato con una procedura che richiede circa due ore. Di solito, il rene sinistro viene preso perché ha una vena più lunga che rende più facile l’impianto da parte del chirurgo. Il rene viene conservato in una soluzione di conservazione a freddo sviluppata dal chirurgo del trapianto in attesa dell’inizio dell’intervento chirurgico ricevente. Dopo una breve pausa per l’équipe chirurgica, il ricevente si dirige in sala operatoria. Utilizzando un microscopio operatorio, il nuovo rene è collegato al flusso sanguigno e alla vescica. I due reni nativi di solito rimangono al loro posto. La procedura di trapianto dura circa quattro ore.

Come i pazienti umani, il recupero può richiedere tempo, quindi “i destinatari trascorreranno 1” 2 settimane in terapia intensiva per il monitoraggio “. Dopodiché vengono ricoverati nel reparto chirurgico dove Gerianne si prende cura di loro per le prossime due settimane, fino a quando non vengono dimessi. Gerianne dice che il paziente torna a casa dopo “… la ciclosporina, un farmaco anti-rigetto, raggiunge livelli ematici appropriati e si stabilizza”.

Il destinatario non avrà bisogno di alcuna dieta speciale, ma assumerà farmaci per tutta la vita. Come gli esseri umani, anche i gatti a volte rifiutano il rene trapiantato, soprattutto se i farmaci anti-rigetto vengono sospesi. I gatti possono anche soffrire di “… episodi di rigetto acuto” che vengono trattati con liquidi per via endovenosa e steroidi. Questa terapia li riporterà alla normale funzione renale.

Presso la School of Veterinary Medicine Teaching Hospital dell’Università del Wisconsin, il loro tasso di successo è dell’85% con circa sei trapianti all’anno eseguiti. Ogni volta, Gerianne viene premiata “… sapendo che [ha] svolto un piccolo ruolo nell’aiutare questi gatti molto malati a tornare a una vita normale e sana”. Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.vetmed.wisc.edu/ dss / mcanulty / felinekidneytransplant

Nuove informazioni all’avanguardia: il tecnico veterinario coordina il programma di trapianto di feliniultima modifica: 2021-04-11T10:08:26+02:00da dpalumbo3
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.